Le più belle spiagge di Positano - Alicost Spa

Le più belle spiagge di Positano

Gioiello indiscusso della Costiera Amalfitana, con il suo territorio caratteristico tra mare e montagna, Positano vanta alcune tra le spiagge più belle d’Italia. Di seguito alcune tra le spiagge più suggestive e più amate dai turisti.

La spiaggia di Laurito a Positano

Cominciamo dalla spiaggia di Laurito, alla quale si accede tramite una piccola scaletta dall’Hotel San Pietro. Il nome della spiaggia deriva da una pianta che abbonda tra la vegetazione, ossia il lauro o alloro. La spiaggia di Laurito è una spiaggetta selvaggia e riservata, con una parte libera e una attrezzata. Sono presenti ristoranti affacciati sul mare ed è possibile perciò gustare del buon cibo direttamente in spiaggia.

La spiaggia di Arienzo

La Spiaggia di Arienzo è conosciuta con il nome di spiaggia dei “trecento gradini”, perché questo è il numero preciso di gradini di cui è composta la scalinata che consente di raggiungere la spiaggia. Anche qui è possibile trovare un lato di spiaggia libera e uno di spiaggia con stabilimento balneare. La particolarità di questa spiaggia è che il sole vi tramonta più tardi, data l’esposizione a sud-ovest, il che significa che i villeggianti possono godere più a lungo del caldo sole di Positano.

Raggiungere la spiaggia di Laurito e Arienzo in auto è possibile muovendosi dal centro di Positano per un chilometro in direzione Amalfi; in alternativa i mezzi pubblici prevedono delle fermate in corrispondenza di entrambe le spiagge. È possibile arrivare anche via mare con il servizio navetta in partenza da Positano o Praiano.

La spiaggia del Fornillo

Proseguiamo con la spiaggia di Fornillo, una spiaggia piccola, tranquilla e meno presa d’assalto dai turisti. Questa è la spiaggia ideale per un bagno in mare in totale relax. Per giungere alla spiaggia di Fornillo c’è una camminata di una decina di minuti da fare, a partire dal porto di Positano dove ormeggiano le imbarcazioni e proseguendo sulla strada che segue il mare.

La spiaggia, che offre sia i servizi degli stabilimenti balneari che un tratto di spiaggia libera, è caratterizzata da ciottoli e si affaccia su un mare sempre pulito e limpido.

La spiaggia di Marina Grande a Positano

La spiaggia in assoluto più conosciuta di Positano e la più estesa è quella di Marina Grande, che deve il suo nome alla sua notevole estensione, quasi 400 metri di lunghezza. Anche la spiaggia di Marina Grande si raggiunge attraverso una stradina che parte dal centro di Positano, da Piazza dei Mulini, e discende verso il mare; dopo aver superato la Chiesa di Santa Maria Assunta di Positano si sarà arrivati alla spiaggia della Marina.

Oltre ad essere la più grande, la Marina è anche la spiaggia più turistica e la più frequentata, punto di ritrovo per turisti da tutta Italia e da tutto il mondo ed è la spiaggia che frequentano gli stessi abitanti di Positano. Sicuramente è la spiaggia di Marina Grande il posto da frequentare per incontrare personaggi famosi della tv e del cinema, che scelgono Positano come località di villeggiatura. Va da sé che questa è anche la spiaggia dei giovani e di chi cerca divertimento, qui si trova la discoteca “Music on the Rocks”, per serate di musica e djset.

Sono disponibili in questo lido servizi balneari o si può godere dell’autonomia della spiaggia libera. Da Marina Grande partono le visite guidate nelle calette vicine, le escursioni e i servizi navetta per raggiungere le altre spiagge via mare o per partire alla volta di Capri, Ischia e Sorrento. Di fronte alla spiaggia di Marina Grande si possono scorgere anche le isole de Li Galli, un incontaminato arcipelago tra Capri e Positano.